Maggio musicale a Trieste con la seconda edizione della rassegna “Aperitivo Classico al DoubleTree by Hilton”, la vetrina cameristica nel segno della Hausmusik ideata dall’associazione Chamber Music Trieste e curata dal direttore artistico Fedra Florit, per riportare le atmosfere del primo Novecento in uno dei luoghi più suggestivi della città, il palazzo ex Ras (Allianz), oggi Hilton Hotel. In scena un cartellone con diverse formazioni cameristiche: ensemble originali e talentuosi, tutti da scoprire e assaporare ogni domenica, dalle 11 alle 12, da domani al 30 maggio negli spazi del Caffè Berlam. «Affacciata su Piazza della Repubblica, la Sala Berlam sprigiona quelle atmosfere mitteleuropee così legate alla città di Trieste – spiega Fedra Florit, curatrice del progetto –. I piccoli gruppi cameristici si inseriscono a perfezione in questo spazio: le loro note sigleranno in questo maggio il ritorno alla musica dal vivo e, per tutti, a una vita di maggiore convivialità, nella ripresa dalla pandemia». Il biglietto unico di 9 euro include il brindisi-aperitivo di fine concerto con un calice di Prosecco, info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it, biglietti presso TicketPoint Trieste telefono 040.3498276.

Fedra Florit


Si parte, dunque, domani con una formazione cameristica di grande fascino, il Duo flauto-arpa Obersnel-Gregoric, impegnato su musiche di Saint- Saëns, Ibert, Cras, Bozza e Andrés. Il repertorio sotteso ai due strumenti è sostanziato da partiture che esaltano le morbide sonorità della corda pizzicata e i suoni tenuti del flauto, portandoli ad amalgamarsi e ad estendersi in emozionanti assoli. Lo dimostra la scaletta del concerto che si aprirà con Romance in re bemolle maggiore op.37 di Camille Saint-Saëns, e proseguirà con Entr’acte, di Jacques Ibert, con la Suite en Duo di Jean Cras e l’espressiva Deux impressions di Eugène Bozza, per chiudere con Bernard Andrès e la sua Narthex. Paola Gregoric, triestina classe 2000, già dal 2006 ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo 10 primi premi e 5 primi premi assoluti nelle sezioni solista e musica da camera in duo di arpa. Marco Obersnel, dopo il Conservatorio, ha studiato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e all’Accademia di Imola, ed è stato Primo Premio Assoluto nella sua categoria al Concorso Internazionale Premio Spincich 2011, nonché vincitore del Premio Caraian 2017.

Marco Obersnel

E da lunedì ritornano i “Contrappunti”
con il Trio Johannes al Miela

Ma è conto alla rovescia anche per “Contrappunti”. Si apre infatti lunedì 10 maggio, al Teatro Miela, la Stagione Cameristica 2021 di Chamber Music Trieste, dopo i mesi di sospensione per la crisi pandemica. E il filo rosso del cartellone riparte nel segno della contaminazione di note, di linee musicali e di voci: “Contrappunti”, per aprire a sviluppi, fantasie e modulazioni melodiche che partono dal programma e lo ampliano con originalità. La Stagione riorganizzata conterà su 6 concerti “live” nell’arco di un mese, fino al 10 giugno: una cadenza serrata che trasformerà il cartellone in un vero e proprio Festival cameristico, con grandi protagonisti. «La prospettiva di ripartire restituisce l’entusiasmo fiaccato dalle lunghe difficoltà che hanno messo a dura prova, con la nostra Associazione, l’intero comparto dello spettacolo dal vivo – spiega Fedra Florit –. Con tenacia abbiamo riprogrammato i nostri eventi e non vediamo l’ora di salutare gli artisti ospiti e il nostro pubblico, per ora composto dai soci Chamber che potranno accedere sino ad esaurimento dei posti disponibili, pari a metà capienza del Teatro Miela». Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it
Lunedì si parte quindi al Teatro Miela alle 19.30 (come per tutti i concerti di questo cartellone), con l’evento inaugurale affidato al prestigioso Trio Johannes, nel quale spiccano due prime Parti dell’Orchestra della Scala: una serata che sarà scandita da musiche di Mozart, con il Trio per pianoforte e archi n.4 in si bemolle maggiore K 502, e di Ravel, con il Trio per pianoforte e archi in la (1914).

Il Trio Johannes

—^—

In copertina, l’arpista triestina Paola Gregoric domani al Caffè Berlam.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com